Versare il canone unico patrimoniale e mercatale

Descrizione

Versare il canone unico patrimoniale e mercatale

Il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico) è stata introdotto dal 1° gennaio 2021 dalla Legge 27/12/2019, n. 160 e riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari. 

Il canone unico patrimoniale (canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria) e il canone unico mercatale (canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate) sostituiscono pertanto i seguenti tributi (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 816):

  • canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) 
  • tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)
  • diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)
  • imposta comunale sulla pubblicità (ICP)
  • canone ricognitorio.

É disciplinato dagli enti in modo da assicurare un gettito pari a quello conseguito dai canoni e dai tributi che sono sostituiti, fatta salva la possibilità di variare il gettito attraverso la modifica delle tariffe.

Il presupposto del canone è:

  • l'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico
  • la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Si applica ai messaggi visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale e all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, compresa la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche.

Ai fini dell’applicazione del canone si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell’esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi o finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.

In Comune di Pontirolo Nuovo …

Il servizio delle pubbliche affissioni è dato in concessione dal Comune alla società IRTEL.

                                                                                AVVISO

Si comunica che Il servizio di gestione e riscossione del canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, compreso il servizio di pubbliche affissioni, e del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi destinati a mercati, a decorrere dal 1° gennaio 2023 , è dato in concessione dal Comune alla società I.R.T.E.L. s.r.l. con Sede in Nizza Monferrato (AT). 

  • PER INFORMAZIONI RELATIVE AL SERVIZIO RIVOLGERSI A:

I.R.T.E.L. s.r.l. Via Bove 17 –15011 Acqui Terme (AL) -  tel. 0144.356856 – mail:  irtelsrl@virgilio.it – pec: irtel@legalmail.it

orario: da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30

sito https://www.irtel.it

Sul proprio sito internet è possibile pagare con PagoPa, consultare la normativa, la modulistica e visualizzare i dati dell’incaricato alle affissioni. 

  • PER AFFISSIONI ED ESPOSIZIONI TEMPORANEE RIVOLGERSI ALL'INCARICATO DI ZONA: 

Ditta PUBLIBERG srl Corso Vittorio Veneto 68/L -  Osio Sotto (BG) -  telefono 035. 4876251 – mail: publiberg@gmail.com 

per urgenze telefonare alla Sig.ra Stefania Zanoli 333.3671882

orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.

Approfondimenti

Il canone è così determinato:

  • per l'occupazione di suolo pubblico (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 824) il canone è determinato, in base alla durata, alla superficie, espressa in metri quadrati, alla tipologia e alle finalità, alla zona occupata del territorio comunale o provinciale o della città metropolitana in cui è effettuata l'occupazione
  • per la diffusione di messaggi pubblicitari (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 825) il canone è determinato in base alla superficie complessiva del mezzo pubblicitario, calcolata in metri quadrati, indipendentemente dal tipo e dal numero dei messaggi.